News


UDC: Salvador, la Finanziaria e la Destra Tagliamento

22.12.2009
18:41
(ACON) Trieste, 22 dic - COM/ET - "La legge Finanziaria 2010, pur con grossi sacrifici, ha dato una risposta molto importante al territorio della provincia di Pordenone".

Lo afferma il consigliere regionale dell'UDC Maurizio Salvador.

"Con la previsione di 90 milioni di euro per il nuovo ospedale di Pordenone, il presidente Tondo e la maggioranza regionale hanno mantenuto gli impegni presi in campagna elettorale. Si tratta di un investimento importante per tutta la Destra Tagliamento. Adesso che c'è una consistente parte dei soldi per la costruzione, bisognerà prestare attenzione alle modalità di attuazione del progetto, visto che si prevede il ricorso al project-financing, che stabilisce il coinvolgimento dei privati. E' chiaro poi - prosegue l'esponente centrista - che la realizzazione di una nuova struttura ospedaliera, se da un lato è un segnale della volontà di mantenimento e potenziamento dei servizi sanitari in provincia, dall'altro comporterà in futuro anche un ripensamento dell'organizzazione dell'attuale sistema sanitario, recuperando il progetto degli ospedali riuniti. E' evidente che parlando di sanità sono importanti gli investimenti infrastrutturali, ma un'attenzione particolare andrà rivolta alle risorse umane, mediche e paramediche, evitando tra l'altro che il blocco del turn-over, approvato in Finanziaria, crei disparità di trattamento tra le varie realtà regionali".

Salvador evidenzia anche che "i tagli in alcuni settori sono stati ridimensionati. Penso alla cultura, per la quale sono state trovate ulteriori risorse per i teatri (compreso il teatro Verdi), per il cinema e per importanti eventi. I parchi e le riserve, settore importante per il nostro territorio, per il quale i tagli inizialmente erano previsti nella misura del 30 per cento, hanno visto una riduzione dei finanziamenti molto più contenuta".

"Ha ragione il presidente quando definisce la manovra finanziaria una manovra di responsabilità - rileva ancora Salvador - perché per far fronte alla riduzione delle entrate non si può solo tagliare i capitoli di spesa, ma anche fare scelte importanti. La vera emergenza, infatti, non è solo la diminuzione delle risorse come accaduto quest'anno, ma l'appesantimento della struttura burocratica della Regione: la crisi economica in cui ci troviamo ha dimostrato che non sono più rinviabili le riforme strutturali per fare della Regione un ente più leggero, in grado di rispondere meglio alle esigenze della comunità. Da queste riforme il territorio della nostra provincia potrà solo beneficiarne".