News


PD: Moretton, interrogazione su laguna di Grado e Marano

23.12.2009
10:40
(ACON) Trieste, 23 dic - COM/ET - Il progetto di bonifica della laguna di Grado e Marano è l'oggetto dell'interrogazione del capogruppo del PD, Gianfranco Moretton.

Moretton chiede alla Giunta quanta parte dei previsti 200milioni di euro per la realizzazione di quest'opera, sarà a carico della Regione, quanto del ministero competente e quanto dei privati insediati nell'area oggetto degli interventi di caratterizzazione e bonifica. Il capogruppo chiede anche di conoscere l'impatto dell'inquinamento dell'area ex Caffaro, quali strategie s'intendono adottare per ridurre l'inquinamento da mercurio sulle acque dell'Aussa Corno e in quali siti saranno stoccati e smaltiti i fanghi derivanti dal dragaggio dei canali della laguna, in particolare di Aprilia Marittima.

Nella sua interrogazione il consigliere inoltre domanda se siano state portate a termine le procedure di gara d'individuazione dell'istituto bancario con il quale accendere il mutuo di circa 35 milioni di euro a totale copertura della Regione, di cui il limite d'impegno di 2 milioni di euro per 20 anni è già stato previsto nella Finanziaria 2009.