News


Pdl: Tononi, la Giunta tuteli il nome dell'Ateneo triestino

23.12.2009
15:42
(ACON) Trieste, 23 dic - COM/MPB - "Dopo l’arresto del ricercatore triestino Luca Tornatore nel corso dei gravissimi incidenti che hanno caratterizzato a Copenaghen il vertice sui cambiamenti climatici, l’amministrazione regionale prenda provvedimenti per evitare che il nome dell’Università degli Studi di Trieste possa venir accostato a chi sarebbe stato protagonista di questi vergognosi episodi".

A chiederlo il consigliere regionale del Pdl Piero Tononi in un’interrogazione presentata al presidente della Giunta regionale Renzo Tondo ed all’assessore all’Università e Ricerca Alessia Rosolen.

"Dopo l’arresto di Tornatore a Copenaghen - precisa Tononi - dalle strutture universitarie e parauniversitarie sono stati lanciati svariati appelli di solidarietà verso chi, pur ricoprendo un incarico in ambito universitario, si sarebbe reso protagonista di disordini sfociati in violenze, viste da tutti sui canali televisivi o via web. A questa campagna di sostegno hanno aderito, oltre all’astrofisica Margherita Hack, anche il professor Rinaldo Rui, preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Trieste ed il Consiglio del Dipartimento di Progettazione Architettonica ed Urbana dell’Ateneo giuliano.

"Solidarietà è arrivata addirittura dal Magnifico Rettore dell’Università di Trieste Francesco Peroni, tramite una lettera inviata al consolato danese a Roma e al Ministero degli Esteri in cui attesta la conoscenza personale di Tornatore, definendolo persona impegnata e corretta.

"Affermazioni - prosegue l’esponente del Pdl - che possono risultare inesatte, o quantomeno imprecise, visto che proprio Tornatore lo scorso novembre è stato protagonista (come si può accertare dai filmati) della protesta, conclusasi con l’allontanamento da parte delle forze dell’ordine suo e di altri no-global dall’incontro pubblico organizzato dal Comune di Trieste con lo storico Ernst Nolte".

"Per questo - conclude Tononi - chiedo alla Giunta quali provvedimenti intenda prendere, nel caso in cui venissero riscontrate precise responsabilità di Tornatore, tali da portarlo alla condanna davanti al Tribunale di Copenaghen, a tutela dell’Università degli Studi di Trieste, tanto nei confronti dello stesso Tornatore, quanto di chi, manifestando solidarietà o attestando la conoscenza personale, ha messo a repentaglio il nome dell’Ateneo giuliano".