News


PD: Codega, welfare, pasticcio interpretativo in Finanziaria

24.12.2009
14:19
(ACON) Trieste, 24 dic - COM/DT - "Nella continua ossessione da parte del Pdl e in particolare della Lega di mettere continui paletti discriminatori per l'accesso al welfare da parte degli stranieri, in Finanziaria è passata una serie di commi aggiuntivi all'interno dell'articolo 9 che rappresentano un pasticciaccio giuridico e che rischiano di bloccare, per manifesta contraddizione interna, le misure contro gli stranieri non solo previste nella proposta aggiuntiva ma anche nelle precedenti tornate legislative". La nota è del consigliere regionale del PD Franco Codega.

"In questo articolo infatti, spiega l'esponente di opposizione, si dispone la sostituzione di un comma della legge regionale 6/2006 inserendo, per i cittadini comunitari, il requisito di 36 mesi di residenza in regione per poter accedere al sistema integrato dei servizi.

Già questo non va bene in quanto la normativa comunitaria prevede che i cittadini comunitari abbiano accesso al welfare nazionale in condizioni di parità con i cittadini italiani. Ma quello che lascia interdetti è quanto si dispone al successivo comma 30 dove - sostituendo un altro comma sempre della stessa legge regionale del 2006 - si afferma che tutte le persone comunque presenti sul territorio regionale avranno diritto agli interventi di assistenza previsti dalla normativa statale e comunitaria vigente.

E poiché la normativa statale prevede la parità di accesso agli stranieri regolari con permesso di soggiorno anche solo di un anno, con quest'ultima disposizione si viene a smentire esattamente quanto indicato nel comma precedente e anche tutta la legislazione che in questi mesi è stata portata avanti dal centrodestra, che vede discriminazioni pesanti per gli stranieri presenti in Friuli Venezia Giulia.

Siamo di fronte a una contraddizione totale - conclude Codega - e non sarà facile immaginare il caos interpretativo che ne deriverà per tutti gli enti locali che saranno chiamati ad applicare la normativa".