News


Cordoglio presidente Ballaman per scomparsa Carlo Sgorlon

26.12.2009
15:05
(ACON) Trieste, 26 dic - AB - Il cordoglio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e suo personale è stato espresso dal presidente Edouard Ballaman per la scomparsa, il giorno di Natale, di Carlo Sgorlon, scrittore e narratore che ha legato la sua vita e la sua opera al mondo friulano.

"Di lui - ha sottolineato Ballaman - ricordiamo il carattere affettuoso e schivo, il grande amore per la sua terra, gli oltre quaranta riconoscimenti nazionali e internazionali, su tutti i due premi Super Campiello e lo Strega. Mi piace però sottolineare la continua ricerca di nuove esperienze letterarie che hanno portato Sgorlon, in cinquant'anni di attività, a un continuo innovarsi nella tradizione.

"Lingua, sentimento, sacralità, spiritualismo, ritorno alla natura - ha concluso Ballaman - sono solo alcune delle strade percorse da Sgorlon nelle sue opere. Con la sua scomparsa perdiamo uno degli scrittori più profondi della nostra terra e un narratore unico grazie alla sua capacità di rappresentare il reale nel fantastico e viceversa".