News


PD: Moretton, edilizia sovvenzionata bloccata in Finanziaria

29.12.2009
14:50
(ACON) Trieste, 29 dic - COM/DT - "Per l'edilizia sovvenzionata a bilancio c'è poco o quasi nulla". La nota è del capogruppo del PD Gianfranco Moretton.

Per il consigliere regionale d'opposizione, infatti, "non corrisponde al vero ciò che il centrodestra vuol far credere, perché i fondi che il Governo Berlusconi ha assegnato alla Regione sono arrivati grazie alla buona politica che il centrosinistra ha svolto nella precedente legislatura con la fattiva collaborazione delle ATER. E bisogna pure ricordare che sono risorse arrivate in Friuli Venezia Giulia con un colpevole ritardo di oltre un anno".

E poi, commentando alcune dichiarazioni apparse sulla stampa, Moretton sottolinea come "sia singolare che si voglia far passare i finanziamenti dello Stato come utili a realizzare nuovi interventi, quando invece sono fondi già spesi dalle ATER in attuazione dei programmi di edilizia popolare approvati nella precedente legislatura. Perciò non c'è alcuna continuità dei programmi per l'edilizia sovvenzionata, semmai colpevoli ritardi che andranno a colpire tante famiglie in attesa di una casa".

"La continuità di realizzazione, costruzione, acquisto e ristrutturazione di alloggi tanto sbandierata non sussiste - conclude Moretton - visto che i fondi per il 2010 sono slittati al 2011. Tutto ciò con il risultato che le ATER saranno costrette a bloccare qualsiasi iniziativa di edilizia sovvenzionata".