News


PD: Moretton, Lega critica Tondo ma è altrettanto colpevole

31.12.2009
12:18
(ACON) Trieste, 31 dic - COM/AB - Il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton commenta le dichiarazioni rese alla stampa da Pietro Fontanini sottolineando che, quando il segretario della Lega Nord rimprovera Tondo per non aver fatto quanto doveva sul versante delle riforme del federalismo fiscale, per la devoluzione a Comuni e Province e per le compartecipazioni, pare essersi finalmente accorto delle gravi inadempienze di Tondo e della maggioranza che governa la Regione e di cui la Lega è parte integrante.

Sembra quasi - aggiunge Moretton - che Fontanini abbia mutuato le continue osservazioni del gruppo regionale del PD, che da sempre incalza Tondo ad affrontare le questioni urgenti per assicurare al Friuli Venezia Giulia una nuova stagione di sviluppo economico.

Ci auguriamo che il 2010 ci faccia vedere, ancorché tardivamente, il centrodestra impegnato seriamente a rilanciare le ragioni dell'autonomia e della specialità che in questi primi due anni di governo sembrano essersi smarrite.

Ma vogliamo denunciare anche la colpevole incoerenza della Lega Nord sulle questioni della gestione dell'acqua. Non basta dire frettolosamente che la Lega ha dovuto accettare un compromesso a livello nazionale se poi, anche in sede regionale, conferma l'assenso alla gestione privatistica dell'acqua e, gettando fumo negli occhi ai cittadini, subito dopo approva in Consiglio regionale un ordine del giorno che non potrà in alcun modo modificare la legge approvata dal Parlamento.

La Provincia di Udine - conclude Moretton - dovrebbe infine portare avanti una politica per i rifiuti che sappia rispondere alle aspettative di buona gestione del servizio che, proprio in quel territorio, non sembra avere elementi di efficienza per la comprovata carenza di impianti di smaltimento.