News


UDC: Salvador su situazione Portisa di Cimolais

05.01.2010
18:48
(ACON Trieste, 05 gen - COM/AB - "In trent'anni di storia, la Portisa ha rappresentato per gli abitanti della Valcellina, in particolare per i giovani di Claut e Cimolais, un'opportunità in termini occupazionali unica in un territorio fortemente penalizzato, tanto da diventare un patrimonio per l'intera comunità".

Lo afferma il consigliere regionale UDC e vicepresidente del Consiglio regionale Maurizio Salvador, intervenendo sulla questione della Portisa di Cimolais, dichiarata fallita nelle scorse settimane e che sarà rilevata da un gruppo olandese che impiegherà solo una parte dei 41 addetti.

"Prendiamo atto con soddisfazione del tempestivo intervento del vicepresidente della Giunta Luca Ciriani per quel che riguarda l'esame da parte della Regione della richiesta di cassa integrazione straordinaria e del successivo anticipo, che - sottolinea Salvador - permetterà ai lavoratori che non saranno ricollocati di guardare ai prossimi mesi con più serenità. Mi auguro che assieme alle Bcc vi siano altri istituti di credito operanti nel nostro territorio disponibili all'anticipo della cassa, oltre agli enti pubblici locali, mi riferisco ai Comuni interessati e alla Comunità montana. "Sono certo - prosegue l'esponente dell'UDC - che la Regione confermerà anche alla nuova Portisa la disponibilità ad attivare tutti gli strumenti finanziari utilizzabili (penso tra l'altro a Friulia) per consentire alla nuova proprietà non solo di riavviare la produzione, ma anche di poter riassorbire, in tempi brevi, tutti i dipendenti. La Portisa, infatti, deve continuare a svolgere un importante ruolo nello sviluppo economico e sociale della Valcellina, dove oggi non è certamente facile per i lavoratori trovare una ricollocazione".