News


PD: Moretton, valutare migliori forme di federalismo fiscale

08.01.2010
11:20
(ACON) Trieste, 08 gen - COM/AB - Gianfranco Moretton, capogruppo PD in Consiglio regionale, esprime soddisfazione per la disponibilità del ministro Tremonti a riprendere la questione del federalismo fiscale per il Friuli Venezia Giulia e si augura che lo faccia il più rapidamente possibile. Tutto ciò però - precisa - è il risultato dell'azione svolta dal gruppo PD, che in occasione della Finanziaria regionale ha sollecitato il presidente Tondo ad avviare col Governo Berlusconi una trattativa per la rinegoziazione dei decimi di compartecipazione sulle diverse voci su cui la Regione statutariamente ha competenza. E lo ha fatto indicando anche l'esempio del Trentino, che proprio all'inizio del 2009 ha ottenuto dal Consiglio dei ministri il riconoscimento con l'approvazione di un accordo di programma che ne sancisce le diverse azioni.

Moretton non è però convinto sugli obiettivi che si vorrebbero ottenere. Se si vuol avere autonomia sull'applicazione dell'Ici e dell'Irap, è legittimo chiedersi a quale autonomia si fa riferimento, dal momento che già oggi le entrate dell'Irap sono libere da qualsiasi vincolo di destinazione e quelle dell'Ici vengono dalla Regione direttamente trasferite ai Comuni. Sempre che non si intenda ottenere la possibilità di andare oltre l'aliquota massima per l'IRAP, stabilita dallo Stato e, quindi, invertire la politica di riduzione dell'imposta per le imprese, come già fatto dalla Giunta di centro sinistra e confermata anche dal Governo Tondo. Se così fosse, dovremmo preoccuparci.

Il gruppo PD - puntualizza Moretton - ritiene che la Commissione paritetica Stato-Regione FVG, di cui fa parte anche un rappresentante del PD, debba subito iniziare la valutazione sulle migliori forme di federalismo fiscale, incrementando i risultati raggiunti dal Governo Illy nella legislatura passata facendo valere la specialità della Regione FVG, in particolare per fronteggiare adeguatamente il diverso trattamento fiscale degli Stati confinanti che penalizza le nostre imprese.

Diversamente, pensare che l'IRAP allo stato attuale dell'entità di entrata possa diventare fiscalità di vantaggio a favore delle imprese è mera utopia, perché quelle risorse sono utilizzate per le spese della sanità regionale. La rinegoziazione dei decimi con lo Stato è l'unica strada perché la Regione avvii una nuova fase di sviluppo indispensabile a risolvere anche i problemi di ristrutturazione della spesa del bilancio regionale.

Tutto ciò - conclude Moretton - per dare seguito al federalismo fiscale di cui il centro sinistra è stato il vero e unico protagonista, ottenendo anche il riconoscimento politico della Lega Nord. E' quindi necessario evitare trattative con il Governo nazionale che penalizzino la Regione, portando a casa nuove competenze, come vorrebbe Tondo, che vanificherebbero tutti gli sforzi fatti e comprometterebbero per sempre il futuro del nostro territorio che subirebbe contraccolpi economici di non poco rilievo.