News


UDC: Tesolat, l'elettrodotto Redipuglia-Udine va interrato

08.01.2010
15:11
(ACON) Trieste, 08 gen - COM/DT - L'elettrodotto Redipuglia-Udine Ovest va interrato. Non esprime dubbi il consigliere regionale dell'UDC Alessandro Tesolat.

"Con l'inizio del 2010 - scrive in una nota - questa vicenda deve chiarirsi rapidamente dato che la Regione dovrà esprimersi sul procedimento per il rilascio dell'autorizzazione alla costruzione avviato dalla Terna".

A settembre era stata proprio l'UDC a presentare in Aula un'interrogazione, alla quale l'assessore all'Energia Sandra Savino aveva risposto menzionando tra le possibili soluzioni tecniche anche quella dell'interramento del tracciato. Successivamente, a novembre, anche l'esperto individuato dalla Regione aveva ammesso la possibilità tecnica di interrare l'impianto.

"Risulta ora evidente - aggiunge Tesolat - che, in considerazione dell'impatto negativo che avrebbe la struttura sull'economia, l'ambiente, l'agricoltura e il turismo dei Comuni interessati se realizzata su piloni alti circa 60 metri, la soluzione dell'interramento resta l'unica proponibile.

"Per questi motivi l'UDC chiede un chiaro pronunciamento da parte della Giunta, dopotutto Terna è una società a partecipazione pubblica e quindi nei suoi investimenti non può non tenere conto degli interessi generali delle comunità coinvolte.

"Conseguentemente - conclude Tesolat - l'UDC chiederà al più presto l'audizione di tutti i sindaci dei Comuni interessati dal progetto di attraversamento da parte della competente Commissione consiliare, perché si abbiano ulteriori elementi per giungere presto alla formale richiesta di interramento della linea elettrica".