News


Pens: Ferone, il lavoro sia priorità della Giunta regionale

11.01.2010
13:01
(ACON) Trieste, 11 gen - COM/DT - Il lavoro sia una priorità della Giunta. Lo chiede, in una nota, il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone che ha inviato uno specifico documento sull'emergenza occupazionale in Friuli Venezia Giulia al presidente della Regione Renzo Tondo.

"Si parla molto di ripresa - sottolinea - ma intanto i senza lavoro aumentano e a livello nazionale la disoccupazione ha raggiunto l'8,3%, con 389 mila posti di lavoro in meno rispetto al novembre 2008.

"Un dato preoccupante che fotografa una situazione che, dati alla mano, va peggiorando. Il Partito Pensionati - aggiunge - ritiene che la Regione debba prepararsi ad affrontare una nuova fase di difficoltà, sostenendo al contempo il lavoro e creando le condizioni perché non si verifichino sacche di disoccupazione cronica.

"I problemi sociali devono essere considerati alla stregua di una vera e propria emergenza e il lavoro, unitamente alle condizioni dei pensionati e delle famiglie, deve essere una priorità della Giunta, che sino a oggi ha fronteggiato al meglio una pesante situazione di crisi riuscendo a ridurre i danni e ad assicurare adeguato sostegno ai lavoratori.

"Al cittadino non interessa il processo breve o il Lodo Alfano - conclude Ferone - ma la difesa del posto di lavoro".