News


PD: Lupieri, le dimissioni di Kosic sarebbero auspicabili

12.01.2010
16:42
(ACON) Trieste, 12 gen - COM/ET - "Dopo quanto accaduto, riteniamo necessarie le dimissioni dell'assessore Kosic, che ha dimostrato una volta di più di non essere assolutamente in grado di gestire la programmazione e la pianificazione socio sanitaria della nostra regione".

Ad affermarlo il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri.

"Il presidente Tondo - continua l'esponente dell'opposizione - è dovuto infatti intervenire di persona per fermare l'assessore, che andava incontro a un disastro politico per la sua maggioranza e a serie conseguenze per il nostro servizio sanitario regionale.

"Il 5 novembre 2009, la Giunta Tondo adottava in via preliminare la proposta di Piano sociosanitario 2010-2012. L'assessore Kosic - sostiene Lupieri - voleva che al Piano fosse dato il parere della Conferenza di programmazione sociosanitaria di Codroipo, della III Commissione consiliare, della facoltà di Medicina e di Chirurgia delle università di Trieste e di Udine e fosse inviato al ministero della Salute, entro il 31 dicembre 2009. Ma da subito il centrosinistra, e tardivamente il centrodestra per altro, mai coinvolto nella stesura del Piano, ha avvertito il pericolo di scardinamento del servizio sanitario regionale contenuto nel documento.

"Il giorno prima che il Piano sociosanitario venisse illustrato e dibattuto in III Commissione, il presidente Tondo - evidenzia l'esponente del PD - ha dichiarato che è opportuno rinviare ogni decisione perché bisogna affrontare questioni serie e la fretta è cattiva consigliera. Inoltre - continua Lupieri - Tondo ha annunciato per la prossima settimana una giornata di studio sui temi della sanità e della riforma degli enti locali. Rinvii sono stati chiesti anche dai capigruppo dei partiti di maggioranza, come un percorso di approfondimento e di ragionamento e di ampia partecipazione, con audizioni di tutti coloro che a vario titolo vi sono coinvolti, è stato chiesto anche dall'opposizione.

"Oggi - evidenzia il consigliere - in III Commissione l'assessore Kosic ha presentato il Piano, nonostante ne avessimo chiesto il rinvio in quanto ritenevamo inutile la presentazione di un documento che a detta di tutti necessità di una riscrittura. Si è trattato infatti di una presentazione squallida, povera, priva di contenuti concreti e piena di tanta demagogia. Completamente inutile visto che sono necessarie scelte, ancora tutte da prendere, che ne cambieranno completamente i contenuti.

"Per tutto ciò - conclude Lupieri - sarebbero veramente opportune e bene accette le dimissioni dell'assessore Kosic".