News


UDC: Sasco, bene finanziamento per bonifica costone carsico

12.01.2010
16:46
(ACON) Trieste, 12 gen - COM/DT - Esprime soddisfazione per il finanziamento destinato alla bonifica e al ripristino degli antichi terrazzamenti del costone carsico triestino, il capogruppo dell'UDC Edoardo Sasco. Un intervento peraltro, ricorda il consigliere regionale, sollecitato dal suo stesso partito attraverso un ordine del giorno presentato già nella Finanziaria del 2009 e riproposto - e accolto - in quella del 2010.

"Il più efficace strumento di salvaguardia e gestione dell'ambiente-Carso è quello dello sviluppo dell'attività agricola - afferma Sasco - la cui sostenibilità economica è garantita dalla diversificazione delle produzioni aziendali. Basta destinare il territorio a colture specializzate attraverso un meccanismo che salvaguardi la biodiversità.

"Tra le colture specializzate - aggiunge l'esponente UDC - indubbiamente spiccano i vitigni della DOC Carso e del DOP Prosecco, oltre all'olio della DOP Tergeste, che nel costone carsico traggono il loro punto di forza. Questa opportunità produttiva e di sviluppo economico trova logica radicalizzazione proprio sul costone del Carso triestino, sul quale dovranno essere realizzati idonei interventi di bonifica e di ripristino degli storici terrazzamenti.

"L'assegnazione di un primo contributo di 500 mila euro da parte dell'assessore regionale alle Risorse agricole Claudio Violino proprio per questi obiettivi va ben oltre la questione del ricorso al TAR presentato da alcuni agricoltori, rappresenta piuttosto l'avvio della valorizzazione dei siti natura 2000 del Carso che, attraverso una loro riperimetrazione, restituirà alla coltivazione - conclude Sasco - una parte significativa del territorio della provincia di Trieste, garantendo pertanto lo sviluppo e la crescita dell'agricoltura e dell'economia locali".