News


IV Comm: illustrate linee guida governo territorio (1)

13.01.2010
11:52
(ACON) Trieste, 13 gen - ET - Alla IV Commissione consiliare, presieduta da Alessandro Colautti (Pdl), l'assessore alla Pianificazione territoriale Federica Seganti ha illustrato delle linee guida della riforma per il governo del territorio.

Le disposizioni sono di natura procedurale e pongono l'accento sulla co-pianificazione e il rispetto della parità dei livelli istituzionali degli Enti coinvolti, individuano inoltre le modalità per delineare i contenuti complessivi del Piano, che saranno elaborati dalle Conferenze di pianificazione che dovrebbero avviarsi nella seconda metà di quest'anno.

Piano che si compone di due parti: il Documento territoriale strategico regionale (DTSR) e della Carta dei valori (CDV). Quest'ultima, ha spiegato l'assessore, è una ricognizione progressiva del territorio. Il Piano dovrà inoltre tener conto delle interazioni con i territori contermini, Slovenia, Austria, Veneto.

L'assessore ha anche sottolineato come non sia più previsto un adeguamento obbligatorio al nuovo Piano da parte di tutte le amministrazioni comunali, nel rispetto dello spirito di semplificazione. Si parte dal presupposto che il territorio sia ben organizzato e strutturato e quasi saturo rispetto alle necessità, quindi i Comuni potranno dare continuità ai propri Piani attuali. Solo nel caso in cui si volesse attuare varianti di grande portata sarebbe necessario l'adeguamento al Piano del governo del territorio.

Ulteriore punto evidenziato dalla Seganti è il riuso delle aree dismesse. Prima di consumare nuovo territorio si farà un'analisi dell'utilizzo delle zone già urbanizzate e non utilizzate - caserme, insediamenti industriali o commerciali - e si avvierà un processo di recupero, interrogandosi sulle nuove finalità da dare a queste aree.

La fase di elaborazione dovrebbe concludersi entro un anno.

I lavori della Commissione proseguono con una serie di audizioni sul documento illustrato.

(segue)

(foto; immagini tv)