News


IV Comm: linee guida governo territorio, audizioni (3)

13.01.2010
15:20
(ACON) Trieste, 13 gen - ET - Legambiente ha espresso il timore che il territorio sparisca dall'agenda politica per mancanza di una visione generale di governo del territorio. C'è la necessità, secondo l'associazione ambientalista, di una legge di gestione della fase transitoria.

L'Istituto nazionale urbanistica ha chiesto una maggiore definizione degli attori della pianificazione e ha rilevato urgenze derivanti da obblighi normativi che dovrebbero essere considerate. Auspicato anche il rafforzamento della struttura regionale deputata alla pianificazione, richiesta condivisa da Federazione ingegneri, ordine degli architetti e Italia Nostra.

Il tema della pianificazione d'area vasta è stato toccato da più interventi. Il Consorzio sviluppo industriale di Monfalcone ha chiesto una maggiore definizione del ruolo dei consorzi nello sviluppo del Piano nell'ambito dell'area vasta, WWF ha evidenziato la necessità di chiarificazioni nella procedura di stesura del Piano e l'EZIT ha chiesto l'identificazione di un livello decisionale intermedio tra Comuni e Regione. Infine, Confartigianato-CNA si è detta preoccupata dai tempi che ci vorranno per la piena realizzazione della riforma.

(fine)