News


PD: Moretton, fare chiarezza definitiva su terza corsia A4

14.01.2010
13:26
(ACON) Trieste, 14 gen - COM/AB - Un'interrogazione sulla terza corsia dell'A4 è stata presentata dal capogruppo PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton perché "considerato che secondo Riccardi e Melò non c'è proprio nulla di cui preoccuparsi rispetto all'ottenimento dalle banche del finanziamento per la realizzazione della terza corsia dell'A4, voglio fare finalmente chiarezza sul percorso che Autovie e Friulia insieme stanno seguendo per reperire, con valide garanzie, il miliardo e 700 milioni di euro per dare esecutività al progetto, nei tempi indicati da Tondo quale commissario".

"In questo momento finanziario particolare - sottolinea Moretton - è chiaro che il sistema bancario, sempre più attento agli elementi di rischio dell'operazione, concretizzerà l'attenzione che fino ad ora ha riposto e condizionato alla solidità delle garanzie che enti quali Sace, Bei e Cassa Depositi e Prestiti possono offrire.

"Ora la Regione e Autovie devono rassicurare cittadini, imprese e istituzioni e dire una volta per tutte cosa c'è di concreto, o meglio di formalizzato, con Anas, sistema bancario e con gli enti garanti Sace, Bei e Cassa Depositi e Prestiti.

"Oltre a ciò, vorremmo sapere se e quando l'atto aggiuntivo alla convenzione con Autovie Venete, già approvato dall'Anas, sarà approvato dai competenti ministeri di Infrastrutture e di Economia per dare concretezza all'atto aggiuntivo stesso. Tutto ciò in considerazione che quest'ultimo passaggio è fondamentale affinché il mondo bancario e i garanti diano il via alle istruttorie per valutare la fattibilità finanziaria dell'operazione.

"Un tanto - conclude Moretton - perché riteniamo non siano più sufficienti le chiacchiere, gli annunci e le promesse di Riccardi con le quali si cerca di vendere fumo e al solo scopo di riempire le pagine dei giornali".