News


PD: Gabrovec, sostituzione cartelli bilingui in val Resia

14.01.2010
13:34
(ACON) Trieste, 14 gen - COM/AB - Il consigliere regionale del PD Igor Gabrovec della ha presentato un'interrogazione in merito alla questione dei cartelli bilingui nella Val Resia.

Gabrovec, che è consigliere di riferimento per la Slovenska skupnost, ricorda che sono passati oltre quindici anni da quando il Comune di Resia ha provveduto, con delibera del Consiglio comunale (14 voti favorevoli su 15) all'apposizione di cartelli bilingui italiano-resiano all'inizio e alla fine dei centri abitati in ogni frazione del comune.

È di queste settimane la notizia che la nuova amministrazione comunale ha fatto sostituire i cartelli con dei nuovi contraddistinti da semplici quanto irrazionali modifiche delle denominazioni resiane di alcune frazioni.

Le modifiche delle denominazioni sarebbero state decise senza il coinvolgimento del Consiglio comunale, ma anche senza alcun approfondimento scientifico che ne motivi le variazioni. Si consideri - continua Gabrovec - che le precedenti denominazioni venivano adottate a seguito di due convegni scientifici internazionali sul resiano e quindi con l'avallo di esperti riconosciuti, mentre per le recenti variazioni sarebbe bastata l'opinione di una commissione locale istituita per l'occorrenza.

La sostituzione dei cartelli sarebbe stata finanziata con i fondi previsti dalla legge nazionale 482/99 che tutela le minoranze linguistiche storiche in Italia. In questo specifico caso, il finanziamento è stato reso possibile per il semplice fatto che il resiano è riconosciuto come dialetto di origine slovena e come tale avente diritto alla salvaguardia e promozione.

Gabrovec chiede pertanto alla Giunta di verificare la legittimità del finanziamento in oggetto e il suo oculato impiego, considerato che la ratio delle variazioni delle denominazioni in resiano delle località, palesemente priva di ogni fondamento scientifico, troverebbe spunto soltanto nella negazione dell'origine slovena così delle denominazioni dei centri abitati come anche, a monte, della stessa variante dialettale resiana.