News


PD:Lupieri critica cambio vertice Centro regionale trapianti

14.01.2010
17:45
(ACON) Trieste, 14 gen - COM/AB - Una decisa critica viene mossa dal consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, che è anche vicepresidente della III Commissione Sanità, al cambio del coordinatore del Centro regionale trapianti deciso dalla Giunta, che ha visto la nomina di Roberto Peressutti al posto di Francesco Giordano.

L'incarico a Giordano - fa presente Lupieri - sarebbe dovuto scadere nel 2012 e anche se è andato in pensione con il primo gennaio 2010 dall'ospedale Santa Maria della Misericordia, non per questo vi erano le condizioni per una sua sostituzione anticipata dal Centro trapianti, senza per altro che l'assessore Kosic fornisse alcuna motivazione.

Dopo aver precisato che Peressutti da anni opera nel settore dei trapianti, che dal 2006 presta servizio proprio presso il Centro regionale e che gode di tutta la sua stima, Lupieri ricorda i risultati raggiunti dal Friuli Venezia Giulia nella donazione di organi: primo posto in Italia e in Europa con punte di 39 donatori per milione di abitanti, superando la Spagna, stato principe nel campo delle donazioni con 33 donatori per milione di abitanti. Un risultato eccezionale, considerato che la nostra regione ha 1 milione 200 mila abitanti, raggiunto grazie al coordinatore, ai suoi collaboratori, a tutte le terapie intensive della regione, ma soprattutto grazie alle associazioni di volontariato, che da anni informano e sensibilizzano i cittadini sulla cultura della donazione e dei trapianti, con le quali si è instaurato un ottimo rapporto.

A giudizio di Lupieri, le vicende interne all'Azienda mista ospedale-università di Udine non sarebbero estranee a quanto accaduto. Il consigliere del PD si rammarica, infine, che un'altra professionalità importante del Servizio sanitario regionale sia stata cancellata dall'assessore Kosic senza tenere assolutamente conto di quanto è stato costruito in questi anni con grande sacrificio e abnegazione.