News


Citt: Colussi e Alunni Barbarossa, rete ambientale a rischio

15.01.2010
12:39
(ACON) Trieste, 15 gen - COM/ET - I consiglieri regionali Piero Colussi e Stefano Alunni Barbarossa (Citt) segnalano che le risorse destinate nel 2010 all'attuazione di un modello di sviluppo socio-economico sostenibile sono assolutamente insufficienti e ne elencano i dati iscritti a bilancio.

"I trasferimenti ai due parchi regionali, Dolomiti Friulane e Prealpi Giulie, subiranno un taglio del 35% circa. Verranno azzerate le spese d'investimento per le riserve naturali, mentre le spese correnti passeranno dai 650mila euro previsti per il 2009 a 400mila per il 2010, quelle per il mantenimento del delicatissimo sistema dei prati stabili passeranno da 110mila euro a zero e saranno anche azzerate le risorse per predisporre il Piano faunistico regionale. La Finanziaria si spinge anche oltre, poiché le attività inerenti alla predisposizione delle misure di conservazione e dei tanto attesi piani di gestione dei Siti di importanza comunitaria (SIC) e delle Zone di protezione speciale (ZPS) passeranno dai 500mila del 2009 ai 40mila per il 2010, con un decremento superiore al 90%. A rischio, in quanto finanziato nel medesimo capitolo di spesa, anche l'importante Progetto regionale di educazione ambientale rivolto alle scuole".

"I dati sono allarmanti: complessivamente - hanno ribadito Colussi e Alunni Barbarossa - il settore parchi, riserve naturali, aree protette, beni ambientali e paesaggistici, passa dai 5.392.000 euro previsti nel 2009 ai 2.928.000 nel 2010, con una contrazione del 45%. A ciò si aggiunga che la sorveglianza del territorio naturale viene fortemente compromessa da provvedimenti come il blocco delle assunzioni di personale della guardia forestale regionale".

"L'ambiente - ha concluso Colussi - ancor più della cultura, rappresenta l'autentica Cenerentola di questa sessione di bilancio 2010 e dunque non si può non rilevare come in Friuli Venezia Giulia l'anno mondiale della biodiversità abbia subito una pesante falsa partenza".