News


UDC: collaborazioni culturali, Molinaro e Salvador a Torino

15.01.2010
17:15
(ACON) Trieste, 15 gen - COM/DT - Verificare la possibilità di una collaborazione tra il Friuli Venezia Giulia e le istituzioni culturali di eccellenza del Piemonte. E' stato questo lo scopo della visita a Torino dell'assessore regionale alla Cultura Roberto Molinaro, del vicepresidente del Consiglio Maurizio Salvador, e dell'assessore provinciale alla Cultura di Pordenone Giuseppe Bressa.

La delegazione ha incontrato dapprima presidente e direttore del Museo nazionale del Cinema, rispettivamente Alessandro Casazza e Alberto Barbera; poi è stata la volta del direttore artistico dell'Orchestra sinfonica nazionale della Rai Cesare Mazzonis, dell'assessore regionale alla Cultura del Piemonte Gianni Oliva, e del sovrintendente del Teatro Regio Walter Vergnano.

"Scopo degli incontri - ha spiegato l'assessore Molinaro - è quello di valutare se ci siano opportunità di collaborazione tra le produzioni artistiche del Friuli Venezia Giulia e le istituzioni culturali piemontesi. Il Museo del cinema - ha sottolineato - è la più importante istituzione culturale del settore e abbiamo voluto verificare se sia possibile instaurare una collaborazione con la Cineteca del Friuli. Con l'Orchestra sinfonica nazionale della Rai, invece, siamo interessati a capire se possa essere messa in atto una collaborazione nelle manifestazioni che vengono annualmente organizzate in Friuli Venezia Giulia".

In questo senso va il colloquio avuto con il sovrintendente del Teatro Regio, mentre con l'assessore Oliva la delegazione ha affrontato la questione della valorizzazione dei beni culturali valutando la possibilità di stabilire sinergie tra la realtà di Venaria Reale e il costituendo Istituto per i beni culturali di Villa Manin nonché l'opportunità di ospitare in Piemonte alcune iniziative espositive che già si sono svolte a Udine e Pordenone.

"Nel corso degli incontri - ha commentato infine il vicepresidente dell'Assemblea Maurizio Salvador - si sono anche gettate le basi per una collaborazione finalizzata a portare in Friuli Venezia Giulia alcune iniziative culturali di prestigio nel 2011, in occasione del 150° anniversario dell'unità d'Italia".