News


PD: Menis, una legge per incentivare distributori gas metano

15.01.2010
17:42
(ACON) Trieste, 15 gen - COM/MPB - Alla vigilia dell'arrivo in Commissione della proposta di legge Asquini-Narduzzi per la revisione degli incentivi all'acquisto dei carburanti il consigliere del PD Paolo Menis interviene sull'argomento sollecitando un intervento per favorire la diffusione degli impianti di erogazione di gas metano.

La revisione della normativa di settore - sottolinea Menis - è l'occasione giusta per affrontare in maniera chiara e puntuale un problema che molti cittadini denunciano da tempo ovvero la mancanza di distributori di gas metano per autotrazione nella nostra Regione. Depositerò a giorni una proposta di legge - prosegue - per porre rimedio all'odierna situazione che vede una rete regionale inadeguata con solo 3 stazioni di rifornimento di questo tipo contro le oltre 100 del vicino Veneto a dimostrazione che l'attuale normativa è inefficace.

Le norme in vigore, infatti - spiega Menis - prevedono l'obbligo per i nuovi impianti di dotarsi, oltre a benzina e gasolio, di almeno uno dei carburanti "a basso impatto ambientale" scegliendo tra GPL e metano, ma non basta. La rete distributiva di metano non decolla nonostante l'esigenza sia particolarmente sentita dai cittadini che nel 2006 hanno presentato una petizione con oltre 3mila firme.

È necessario - conclude il consigliere - predisporre annualmente un piano che preveda l'introduzione graduale dei nuovi distributori, aiutando eventualmente concessionari e gestori con opportune agevolazioni. Solo in questo modo potremmo pienamente soddisfare le esigenze di ammodernamento della rete distributiva e sviluppare la diffusione di prodotti a limitato impatto ambientale.