News


PD: Menis, la penna al peperoncino della LN? Una carnevalata

15.01.2010
17:44
(ACON) Trieste, 15 gen - COM/DT - "L'ennesima carnevalata, emblematico esempio del modo in cui la Lega Nord affronta i problemi sociali del Paese". Commenta così il consigliere regionale del Partito Democratico Paolo Menis quella che lui stesso definisce "l'ultima trovata del Carroccio", la penna spray al peperoncino pubblicizzata dal capogruppo Danilo Narduzzi sulle pagine dei maggiori quotidiani locali.

"L'hanno detto loro stessi - prosegue Menis citando le parole di Narduzzi - che è un esperimento pilota per tenere alta l'attenzione dell'opinione pubblica, perché è questo il vero obiettivo di questa come delle altre iniziative con cui ogni giorno riempiono i giornali.

Mantenere alta la tensione sociale, creare insicurezza e alimentare la paura sono gli strumenti preferiti di chi preferisce parlare alla pancia dei cittadini invece che proporre soluzioni intelligenti ai problemi.

I dati diffusi dal Ministero - annota ancora - parlano invece di un decremento generale della maggior parte dei tipi di reati (con un calo medio della delittuosità del 14%), ma visto che questi dati non fanno notizia si preferisce ignorarli.

La realtà è ben diversa da come la si vuole mostrare. Anche il tasso di criminalità degli immigrati, tanto per fare un altro esempio che colpisce la sensibilità dei leghisti, è praticamente identico a quello dei cittadini italiani, come sottolinea il Dossier immigrazione della Caritas 2009", è la sua conclusione.