News


PD: Moretton, con Finanziaria 2010 Tondo indebita la Regione

18.01.2010
11:25
(ACON) Trieste, 18 gen - COM/AB - Il presidente Tondo accusa il centro sinistra di aver scialacquato indebitando la Regione e di conseguenza ha impostato la sua azione amministrativa e legislativa, annunciando una politica sobria, improntata al risparmio. Ma alle parole di Tondo non sono seguiti i fatti concreti.

Lo mette in evidenza Gianfranco Moretton, capogruppo consiliare regionale PD, che ricorda le assunzioni a iosa, con contratti privatistici, di tanti dirigenti già in pensione che hanno trovato sistemazione nell'ambito del servizio sanitario regionale. Tutto ciò, in contraddizione alle rassicurazioni più volte espresse da Tondo di voler aprire le finestre della Regione per dar spazio a una nuova e più giovane dirigenza.

Come se tutto ciò non bastasse, bisogna anche rilevare come Tondo ha manovrato con la Finanziaria regionale per il 2010. Quanto meno con stupore, si scoprirà che ha assecondato a fare ciò che si egli stesso si era impegnato a non fare nel modo più assoluto, autorizzando il ricorso al mercato finanziario nel 2010 per ben 225 milioni di euro. Ora, ad avvenuta esecutività della Finanziaria, Tondo dovrà giustificare ai cittadini della regione perché ha cambiato opinione sulla necessità di contenere o, meglio, ricondurre alla normalità il debito regionale visto che a seguito delle decisioni assunte, la parabola dell'indebitamente ha ripreso a salire, differentemente da quanto fatto dalla gestione della legislatura precedente, che era riuscita a invertirne la tendenza all'aumento.

Ancora una volta costatiamo - conclude Moretton - che gli impegni di Tondo sono solo promesse effimere e che i suoi propositi di buona amministrazione sono semplicemente propaganda elettorale.