News


PD: Codega, tagliati del 25% fondi per pulizie delle scuole

18.01.2010
11:53
(ACON) Trieste, 18 gen - COM/DT - "E così, dopo i tagli degli organici di docenti e personale ATA, quelli delle spese di funzionamento e dei fondi per le supplenze, sono stati diminuiti pure i contributi per le pulizie delle scuole". Lo mette in evidenza il consigliere regionale del Partito Democratico Franco Codega.

"Il ministero dell'Istruzione ha disposto che la spesa per i contratti di fornitura di pulizia debba essere prevista nella misura massima del 75% del corrispettivo pattuito nel contratto in essere. Il ministero, in pratica, ricorre a un articolo (l'11, addirittura del R.D. 2440 del 1923) che gli permette di compiere una modifica unilaterale del contratto stipulato con le ditte di pulizia. I fondi vengono così tagliati del 25%.

"E così, l'unica impresa titolare dell'appalto dei servizi di pulizia per tutte le scuole della nostra regione che li hanno esternalizzati, sarà costretta a ridurre del 25% il servizio di pulizia nelle scuole di competenza. Dovrà quindi stabilire in quale giorno pulire i bagni, in quale giorno le aule, quando i corridoi e via dicendo. In poche parole - conclude Codega - le scuole saranno più sporche. Questo è l'ultimo regalo del ministro Maria Stella Gelmini per una scuola di qualità".