News


PD: Menis, giovedì incontro pubblico su ospedale San Daniele

18.01.2010
15:55
(ACON) Trieste, 18 gen - COM/DT - Serve più chiarezza per tutelare il futuro dell'ospedale di San Daniele del Friuli.

A lanciare l'appello è il consigliere regionale del PD Paolo Menis che giovedì prossimo (21 gennaio) alle 18.30, all'hotel "Al Picaron" di San Daniele, ha organizzato un incontro tra amministratori locali, medici, operatori del settore e cittadini per discutere in maniera libera, e non di parte, del futuro del nosocomio alla luce dei nuovi scenari previsti dal Piano sociosanitario regionale.

"In un momento così difficile - spiega Menis - niente è più deleterio per il prestigio e l'autorevolezza di questo ospedale del susseguirsi di dichiarazioni contraddittorie e incerte che ho letto in questi giorni sui giornali da parte di diversi amministratori locali. È molto importante invece che tutti gli esponenti del panorama politico e gli addetti ai lavori condividano le loro riflessioni perché è proprio dal confronto, dall'analisi delle esperienze fatte e dei possibili scenari futuri che possono scaturire le proposte più interessanti.

"Tuttavia, è necessario che il percorso di approfondimento venga svolto con l'ausilio dei professionisti che operano ogni giorno a contatto con i malati. Mi riferisco, ad esempio, alla querelle che ha visto il rapido susseguirsi di prese di posizione circa la nuova collocazione del Sant'Antonio nell'ASS 3 dell'Alto Friuli piuttosto che la sua permanenza all'interno dell'Azienda sanitaria 4.

"Affrontare questi problemi - aggiunge ancora Menis - senza conoscere nel dettaglio il nuovo assetto della sanità regionale disegnato dal Piano sociosanitario significa solo indebolire il nostro ospedale privandolo di credibilità e autorevolezza. Occorre piuttosto valutare in maniera molto dettagliata quali potrebbero essere i possibili sviluppi di simili cambiamenti sia sul piano logistico-organizzativo che su quello del personale.

"Il momento è centrale - conclude Menis - ed è importante arrivare a questo appuntamento con un piano d'azione valido, coerente e condiviso tra i diversi attori per portare a casa l'obiettivo comune che sta a cuore a tutti: la salvaguardia del ruolo dell'ospedale di San Daniele come esempio di eccellenza del sistema sanitario del Friuli Venezia Giulia".