News


II Comm: approvato all'unanimità ddl apicoltura

19.01.2010
11:36
(ACON) Trieste, 19 gen - ET - La II Commissione consiliare, presieduta da Maurizio Franz (LN), ha approvato all'unanimità e senza modifiche il disegno di legge per la disciplina e la promozione dell'apicoltura.

Il relatore unico sarà Giorgio Venier Romano (UDC), presentatore di una simile proposta di legge, sottoscritta insieme al consigliere del Pdl Roberto Novelli e ritirata a favore del disegno di legge della Giunta.

Il testo, composto da 23 articoli, riconosce l'importanza dei quattro Consorzi provinciali e consente loro di attivare una capillare assistenza tecnico-sanitaria su tutto il territorio grazie a una figura specifica, gli esperti apistici, sui quali la norma punta molto per elevare ulteriormente la qualità dei prodotti. I Consorzi sono incaricati della formazione professionale della maggior parte degli apicoltori della regione. A ciò collabora il Laboratorio apistico regionale, istituito presso l'università di Udine, che rimane il riferimento scientifico per eccellenza.

I Consorzi hanno anche altri due compiti: essere informati dell'ubicazione, della consistenza e del trasferimento degli alveari (e di questo verranno incaricate le Commissioni apistiche provinciali), e gestire la pratica del nomadismo che consente di spostare le api in zone non sfruttate. Un altro articolo prevede che, accanto a quello nazionale, il settore si doti pure di un programma regionale triennale. A vigilare sul rispetto della norma saranno le Province e le Aziende sanitarie, a queste ultime il compito pure di sanzionare.

La norma prevede inoltre il divieto di utilizzare prodotti fitosanitari tossici per le api durante la fioritura delle piante.

(immagini tv)