News


Pdl: Galasso, legge carburanti prima da verificare con UE

19.01.2010
16:07
(ACON) Trieste, 19 gen - COM/AB - "Noi siamo favorevoli ad aggiornare il provvedimento sui carburanti agevolati e riteniamo che la proposta di Asquini abbia bisogno di alcuni aggiustamenti, ma in via pregiudiziale segnaliamo che c'è un contenzioso con l'Unione europea sulla legislazione vigente in materia di agevolata".

Ad intervenire sulla proposta di legge sui carburanti, discussa in II Commissione, è il presidente del gruppo Pdl in Consiglio regionale componente della stessa Commissione, Daniele Galasso.

"Per quanto riguarda il nuovo provvedimento legislativo, l'Avvocatura della Regione ci ha segnalato che sullo sconto, valutando le componenti che compongono il prezzo ovvero accisa, Iva e costo industriale, noi non possiamo intervenire né sull'accisa che è tutelata a livello di Unione europea, né su l'Iva che è competenza dello Stato, ma possiamo intervenire con uno sconto sul prezzo del costo industriale. Questo però potrebbe configurare un aiuto di Stato agevolativo alle imprese anche per le modalità che incentivano lo sconto più intensivo".

"Pertanto - precisa Galasso - siamo dell'avviso che il provvedimento legislativo che verrà approvato dalla Commissione con le dovute modifiche, prima dell'esame in Aula debba essere notificato all'Ue per evitare procedimenti di infrazione e danni con rimborso dei costi da parte dei funzionari pubblici che applicheranno la norma, dei distributori e dei privati che potrebbero essere chiamati a risponderne".

"Seguendo questa procedura e nel rispetto di questo percorso - conclude Galasso - noi ci stiamo".