News


Idv:consegnata petizione risonanza magnetica a San Vito (PN)

20.01.2010
15:18
(ACON) Trieste, 20 gen - ET - E' stata consegnata in Consiglio regionale una petizione sostenuta da 1200 firme che chiede alla Regione l'acquisto di un'apparecchiatura di risonanza magnetica ad alto campo (RM Total Body) per l'ospedale di San Vito al Tagliamento.

Le firme, ha detto il capogruppo di Idv Alessandro Corazza, sono state raccolte in loco dal Circolo dell'Italia dei Valori del Sanvitese, che ha trovato un'adesione trasversale da parte della cittadinanza.

Corazza, con il consigliere Enio Agnola sempre di Italia dei valori, ha consegnato la petizione alla vicepresidente del Consiglio Annamaria Menosso assieme al primo firmatario della petizione Salvatore Callea, che è consigliere comunale e presidente della Commissione sanità di San Vito al Tagliamento.

La richiesta contenuta nel documento è di consentire all'Azienda sanitaria 6 - Friuli occidentale, di procedere all'acquisto dell'apparecchiatura, per la quale i fondi sono stati già stanziati. Alla base della petizione - ha detto il primo firmatario - c'è la preoccupazione della comunità locale per la propria salute. Questa apparecchiatura contribuisce a migliorare la possibilità di diagnosi di varie patologie e, sostituendo alcuni esami eseguiti con la TAC, riduce l'esposizione alle radiazioni dei pazienti. Una risonanza magnetica a San Vito contribuirebbe anche a ridurre le lunghe liste d'attesa.

Corazza ha chiesto che nella revisione del Piano sociosanitario sia inclusa anche questa necessità e che venga rispettato l'ordine del giorno approvato dal Consiglio a dicembre.

La vicepresidente Menosso si è fatta carico di trasmettere la petizione alla competente Commissione e anche all'assessore Vladimir Kosic. "Si tratta di un bisogno espresso dal territorio - ha concluso la Menosso - e in quanto tale deve avere la giusta considerazione".

(immagini tv)