News


PD: Lupieri, sanità territoriale, non solo tagli ospedalieri

20.01.2010
15:27
(ACON) Trieste, 20 gen - COM/MPB - Il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, vicepresidente della III Commissione sanità, invita l'assessore Kosic e il presidente della Regione Tondo a parlare di salute dei cittadini e di sanità territoriale e non solo di tagli ospedalieri.

"Forse a fine mese finalmente conosceremo la proposta di piano sociosanitario della maggioranza di centrodestra che mal governa la Regione" - afferma Lupieri, critico sia sulle contrastanti dichiarazioni di Tondo in merito all'impostazione e ai contenuti del piano sia sulle affermazioni dell'assessore Kosic e del direttore centrale Basaglia circa "l'approfondimento in corso, dimenticando che è assolutamente tardivo e mal gestito".

E aggiunge: "Si apprestano appena ora a fare quell'analisi del bisogno di salute dei cittadini che avrebbe dovuto costituire la premessa del Piano. Kosic parla di incomprensioni, dimenticando che spetterebbe a lui ogni ragionamento sulla sanità regionale. Sembra di capire che si farà retromarcia sull'azienda unica regionale e sulla cancellazione delle sei aziende sanitarie, come sembra non verranno tagliati gli ospedali. Sembra che si supererà il finanziamento delle aziende basato sullo storico per passare al finanziamento a prestazione. Ma quello di cui nessuno parla è la medicina del territorio costituita dai distretti, assistenza domiciliare, ambulatori specialistici, RSA, hospice, riabilitazione, servizi di diagnosi e cura, quella sanità che giornalmente è la più vicina ai cittadini".

"Visto che si ricomincia - conclude Lupieri - si parli anche di sanità territoriale, di medicina delle cure primarie, di prevenzione, di infortuni sul lavoro, di salute dei cittadini, e non solo di ciò che si taglia e non si taglia".