News


UDC: mozione su nord-est candidato a capitale culturale UE

20.01.2010
19:03
(ACON) Trieste, 20 gen - COM/DT - Una mozione per impegnare la Giunta ad attivare tutte le iniziative, anche di tipo finanziario, per promuovere e ottenere la candidatura del nord-est a capitale europea della Cultura nel 2019. A presentarla, il Gruppo consiliare dell'UDC.

"L'iniziativa - si ricorda - è partita dalla Fondazione Nordest e da altri imprenditori di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige raccogliendo già importanti adesioni, tra cui quelle del ministro per i Beni culturali Sandro Bondi, dei presidenti della Regione Veneto Galan, del Friuli Venezia Giulia Tondo, e della Provincia di Trento Dellai, oltre che dei vertici di Assindustria e delle Camere di commercio sempre delle tre regioni.

Questo progetto poi, si aggiunge, dopo il venir meno delle candidature Expo di Venezia e Trieste, rappresenta un'occasione altrettanto valida per promuovere a livello europeo (e non solo) l'immagine delle tre regioni del nord-est, esaltare la loro storia e cultura, l' internazionalità e la spiccata tendenza all'innovazione anche in campo scientifico, artistico, culturale.

Si tratta, però, anche di un impegno finanziario da mettere in campo subito: bisogna completare le infrastrutture, innanzitutto (e quindi l'aspetto culturale diverrà anche fattore di sviluppo per l'intera area con riflessi positivi nel tempo soprattutto per il turismo), bisogna - nelle prossime scadenze di bilancio -prevedere un'apposita linea di spesa straordinaria per lo studio di fattibilità e di prima gestione dell'organizzazione dell'evento.

Occorre, anche, coinvolgere in questo disegno superando ogni logica campanilistica le principali città della regione, le università e le maggiori istituzioni culturali e scientifiche oltre a importanti realtà come Aquileia, Villa Manin e Cividale (già candidata a far parte del patrimonio protetto dall'UNESCO), oltre alle forze imprenditoriali e a enti come le Camere di commercio, i teatri, Mittelfest, l'Azienda speciale Villa Manin, l'Agenzia del turismo, le fiere, l'Area di Ricerca.

Perché, conclude la mozione dell'UDC, non si lasci cadere una simile possibilità di valorizzazione del nostro territorio.