News


PD: Moretton, piano sanitario da rifare

20.01.2010
19:00
(ACON) Trieste, 20 gen - COM/MPB - "E ora la maggioranza conviene con quanto, da qualche tempo, il gruppo PD sostiene in merito al piano sanitario presentato dall'assessore Kosic, e converge sull'opportunità di rivedere totalmente il piano con l'obiettivo di salvare e tutelare tutte le strutture ospedaliere, puntando piuttosto a renderle più efficienti e meno dispendiose dal punto di vista burocratico-amministrativo".

E' quanto afferma in una nota il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton.

"Partendo da questi presupposti credo - sostiene il consigliere - che possa aprirsi un dialogo e si possa giungere anche a una buona prospettiva di condivisione. Torniamo pertanto a quanto lasciato dalla passata legislatura e impostiamo su quella base le nuove linee direttive programmatiche: ovvero che le strutture ospedaliere permangono e che l'azienda unica dovrà aspettare, mentre le attuali aziende vengono ridistribuite in tre aziende.

"In questo modo - spiega Moretton - l'utente non sarà costretto a subire il grave disagio di vedersi togliere totalmente anche l'attività più semplice di assistenza ospedaliera. Le strutture rimangono abilitate e possono comunque garantire tempi brevi per le varie specialità.

"E' evidente - osserva il capogruppo del PD - che i fatti conclusivi dell'incontro della maggioranza del centrodestra ci danno ragione, benché a distanza di quasi due anni, e il PD come sempre - conclude - è disponibile a un confronto e a una collaborativa partecipazione, finalizzata alla stesura di un piano sanitario che valga al presente, ma trovi anche continuità nel tempo. L'auspicio - chiosa Moretton - è che il messaggio arrivi e venga accettato da questa maggioranza pensando al bene e alle opportunità della nostra regione".