News


UDC: Venier Romano, su ogm FVG anticipa linee guida Stato

21.01.2010
12:04
(ACON) Trieste, 21 gen - COM/DT - Giorgio Venier Romano guarda positivamente al provvedimento sugli ogm della Conferenza Stato-Regioni che avrà il via libera formale il 28 gennaio, quando la Conferenza unificata approverà il protocollo d'intesa che prevede un piano per il controllo delle colture di prodotti geneticamente migliorati e l'istituzione di fondi regionali.

"Assieme ai colleghi del Pdl Paolo Ciani, Roberto Marin e Roberto Asquini - afferma il consigliere regionale dell'UDC - ho presentato un progetto di legge sulla coesistenza tra agricoltura convenzionale, biologica e geneticamente migliorata già a fine 2008. La proposta rispetta le direttive europee e si focalizza sul mais, pianta maggiormente coltivata nella nostra regione.

"Per questo motivo - aggiunge - avrà significative ricadute sull'economia, sulla società civile e sull'ambiente della nostra regione in un momento in cui l'agricoltura friulana soffre la concorrenza di paesi con maggior disponibilità di terreni e con costi di produzione inferiori".

Le linee guida della Conferenza Stato-Regioni dovranno passare al voglio della Commissione europea e dopo il via libera di Bruxelles la Regione avrà tempo sei mesi per emanare una legge sugli ogm. "Anche per questo motivo siamo soddisfatti perché il nostro impegno - conclude Venier Romano - fa sì che il Friuli Venezia Giulia sia già pronto in questo ambito; infatti la nostra proposta è stata presentata in Commissione e perciò abbiamo anticipato le linee guida che lo Stato andrà a varare".