News


PD: Brussa, in Finanziaria scelte sbagliate sul personale

21.01.2010
13:22
(ACON) Trieste, 21 gen - COM/DT - "Quanto approvato dall'Aula in Finanziaria sul trattamento dei dipendenti pubblici è una scelta unilaterale e sbagliata che si ripercuoterà negativamente sia nel rapporto Regione-dipendenti che nei confronti dei cittadini".

È quanto afferma il consigliere regionale del Partito Democratico Franco Brussa, che sulla questione ha presentato un'interpellanza alla Giunta dove ricorda i provvedimenti assunti e la necessità di superarli.

In particolare, l'esponente di opposizione chiede al presidente Tondo di rivedere la norma relativa ai pensionamenti anticipati, riconoscendo un aumento del 20% del trattamento economico temporaneo previsto a quei dipendenti che svolgono attività di volontariato o che assistono un convivente con totale e permanente inabilità lavorativa.

Brussa ritiene poi che quanto previsto in merito alla vacanza contrattuale debba essere considerato non definitivo ma semplicemente un anticipo sul dovuto, mentre per quanto concerne le posizioni organizzative (congelate dalla Giunta fino a febbraio per una loro revisione visto anche l'alto costo, 1.652.600 euro) queste ultime non potevano essere assegnate a personale diverso da quello che già le ricopre.

In più il consigliere del PD sollecita un'audizione in Commissione dell'assessore Garlatti, sia perché fornisca risposte ai quesiti posti che - soprattutto - per conoscere quali siano in concreto le linee di indirizzo della Giunta sul personale regionale.

Troppe volte - conclude Brussa - il presidente Tondo e il suo Esecutivo hanno considerato e trattato i dipendenti regionali come veri e propri fannulloni tanto, da auspicare che la Regione, anziché avere 3000 dipendenti, fosse composta da altrettanti interinali".