News


Commissioni al lavoro la prossima settimana in Consiglio

22.01.2010
14:40
(ACON) Trieste, 22 gen - AB - Ancora una settimana, la prossima, dedicata ai lavori delle Commissioni, mentre il Consiglio regionale tornerà a riunirsi da lunedì 1 febbraio - seduta di diritto - e nei giorni successivi. Il programma dei lavori d'Aula sarà fissato dai capigruppo, convocati dal presidente Edouard Ballaman per martedì prossimo, 26 gennaio, alle 12.00.

Intanto, sempre martedì 26, alle 10.00, la VI Commissione svolgerà la discussione generale su due provvedimenti: sostegno agli Aereo club e alle Scuole di paracadutismo, e promozione di politiche della pace, della non violenza e della salvaguardia dei diritti umani. Prima di passare (nelle prossime settimane) all'esame degli articolati, la Commissione terrà delle udienze conoscitive con i soggetti interessati, che verranno individuati proprio martedì al termine del dibattito generale. Nella stessa seduta verrà anche illustrata una proposta di legge di modifica alla normativa sul diritto allo studio.

Nel pomeriggio di martedì, alle 14.30, la V Commissione esaminerà il Libro verde della Commissione europea sul diritto di iniziativa dei cittadini europei, proseguirà i lavori con l'esame della proposta di legge sull'istituzione del titolo di sindaco emerito e li concluderà con l'illustrazione di una proposta di legge sul segretario degli Enti locali e con l'esame della proposta di legge che intende istituire il garante dei detenuti.

Giovedì 28 gennaio si riuniranno altere due Commissioni, entrambe alle 10.00.

La II terrà una serie di audizioni: sulla proposta di legge che interessa i bed and breakfast e gli affittacamere, e sulla nuova normativa per la vendita dei carburanti a prezzo ridotto.

La IV esprimerà un parere sulle linee guida della riforma del governo del territorio.

Infine, venerdì 29 gennaio, alle 10.00, la III Commissione sentirà l'assessore Vladimir Kosic sulle determinazioni che la Giunta intende assumere sulla proposta di Piano sanitario e sociosanitario riferito al triennio 2010-2012.