News


CR: lunedì consegna targhe riconoscimento locali storici FVG

23.01.2010
10:04
(ACON) Trieste, 23 gen - MPB/AB - Lunedì prossimo, 25 gennaio, alle 15.00, nell'Aula del Consiglio regionale a Trieste (piazza Oberdan 6), la vicepresidente dell'Assemblea Annamaria Menosso e il vicepresidente della Regione e assessore alle attività produttive Luca Ciriani consegneranno le targhe di riconoscimento di locale storico ad altri 53 esercizi commerciali tra caffè, pasticcerie, negozi, farmacie, trattorie, enoteche, osterie e librerie, che vanno ad aggiungersi a quelli già inseriti in elenco nel primo censimento.

Si tratta di attività aperte da almeno 60 anni (ma ce ne sono anche che vantano tre secoli di storia) e che, di generazione in generazione, sono rimaste fedeli all'originale patrimonio storico e culturale, caratterizzando l'immagine e il tessuto sociale, produttivo, economico di città e paesi contribuendo a costruire la tradizione e la cultura del Friuli Venezia Giulia.

La targa, che sottolinea la continuità nella modernità, potrà essere apposta all'ingresso dei locali consentendo così di individuare immediatamente l'appartenenza dell'attività alla storia e alla tradizione del luogo.

Il totale dei locali storici censiti in Regione supera così quota 300, ma è destinato a crescere ulteriormente in futuro. Si è infatti concluso l'esame delle candidature relative al censimento 2007, ma è appena iniziato il vaglio del censimento 2008, in cui rientrano anche i primi esercizi commerciali di Trieste, 18 dei quali riceveranno il riconoscimento lunedì.

"I locali storici - ha commentato il vicepresidente della Regione Luca Ciriani - rappresentano un importante punto di riferimento sociale, culturale ed economico per le collettività di centri urbani e piccoli borghi della nostra Regione. Questi luoghi, opportunamente conservati, devono rientrare nel patrimonio da tramandare alle future generazioni e da far scoprire a chi visita il nostro territorio.

"Il censimento delle attività economiche in possesso dei requisiti necessari per fregiarsi di questa prestigiosa denominazione è stato deciso con la legge regionale 29 del 2005 che prevede, oltre al conferimento di una apposita targa, anche il diritto a contributi regionali per la tutela e la valorizzazione dei locali e delle attività che vi vengono svolte.

"La Regione - ha aggiunto Ciriani - non solo vuole aiutare queste realtà attraverso l'attivazione di specifici strumenti agevolativi, ma intende valorizzarle e promuoverle in chiave turistica attraverso iniziative specifiche realizzate in collaborazione con l'Agenzia Turismo FVG, per richiamare l'atmosfera di una quotidianità condivisa, mettendo in luce il legame che questi locali hanno nel tempo instaurato con la comunità locale, con l'obiettivo di trasmettere il profondo senso di appartenenza insito da sempre nella cultura di questa Regione".