News


Consegnate targhe riconoscimento Locali storici FVG

25.01.2010
17:35
(ACON) Trieste, 25 gen - ET - Appartiene alla classe 1830 ed è lo storico caffè Tommaseo di Trieste il più antico tra i 53 esercizi commerciali che hanno ricevuto la targa di Locale storico del Friuli Venezia Giulia e vanno ad aggiungersi a quelli già inseriti in elenco nel primo censimento.

La consegna è avvenuta nell'Aula del Consiglio regionale, gremita di esercenti che sono venuti a ritirare il riconoscimento consegnato da diverse autorità - la vicepresidente del Consiglio regionale Annamaria Menosso, il vicepresidente della Giunta regionale e assessore alla Attività produttive Luca Ciriani, il consigliere regionale Giorgio Venier Romano (UDC), il vicepresidente della Provincia di Trieste Walter Godina, l'assessore al Commercio del Comune di Trieste Marina Gruden Vlach e il presidente della Camera di Commercio di Trieste Antonio Paoletti - a testimoniare l'importanza di valorizzare queste attività storicamente consolidate. "Consegniamo ai titolari di questi esercizi commerciali dei riconoscimenti al loro lavoro - ha detto la vicepresidente Menosso - al legame con il territorio, alla volontà di rimanere ancorati ai luoghi dove, tanti anni fa, hanno avuto modo di dare vita ad attività presenti ancora oggi che sono spesso indispensabili per mantenere vivo un tessuto urbano, sociale e di tradizioni che sta sempre più scomparendo, ma che invece noi vogliamo continui a rappresentare il fulcro della vita della nostra gente".

"Siate orgogliosi di questo riconoscimento, perché segnala prestigio, personalità, lavoro e fedeltà a una storia". L'assessore Ciriani ha rimarcato la resistenza opposta dai gestori dei Locali storici alle mode e alla globalizzazione, e alla funzione svolta nel tramandare un patrimonio fatto anche di identità. "Avete dedicato attenzione al cliente, mantenendovi fedeli alla vostra origine e generando così un'offerta commerciale unica. L'esistenza di attività come queste serve anche a rivitalizzare i centri storici, i paesi, le città. Il prossimo passo su questo percorso - ha aggiunto l'assessore - sarà la creazione con TurismoFVG di percorsi turistici dedicati, che permetteranno a chi visita la nostra regione di conoscerne i centri anche attraverso i Locali storici"

Nella definizione di Locali storici rientrano attività aperte da almeno 60 anni (ma ce ne sono anche che vantano tre secoli di storia) e che di generazione in generazione sono rimaste fedeli all'originale patrimonio storico e culturale, caratterizzando l'immagine e il tessuto sociale, produttivo, economico di città e paesi, contribuendo a costruire la tradizione e la cultura del Friuli Venezia Giulia.

In base a criteri ben precisi e definiti da un'apposita Commissione, le attività possono ottenere la targa oro o d'argento. In quest'occasione, a ricevere il massimo riconoscimento sono stati 10 locali - il Caffè Tommaseo, l'Antico Caffè San Marco, il Bar Cattaruzza e l'Antico Caffè Torinese di Trieste; il Caffè Contarena e la Drogheria Tosolini di Udine; la Trattoria Al Parco di Buttrio; il Bar Pascotto Elvira di Azzano Decimo; l'Osteria di Nonta di Socchieve (UD); la Ferramenta De Colle di Villa Santina (UD). In rappresentanza dei 43 esercizi insigniti della targa d'argento, hanno ricevuto il riconoscimento l'Antica Trattoria Suban e il Buffet da Pepi di Trieste; l'Albergo Ristorante Al Fogolar da Mander di Sequals; la Trattoria Da Fratin di Reana Del Rojale (UD).

La targa potrà essere apposta esternamente all'ingresso dei locali consentendo di individuare immediatamente l'appartenenza dell'attività alla storia e alla tradizione del luogo. Il totale dei locali storici censiti in Regione supera così quota 300 (sono poco più di 340 quelli attualmente riconosciuti dalla Giunta), ma è destinato a crescere ulteriormente in futuro. Si è infatti concluso l'esame delle candidature relative al censimento 2007 ed è iniziato quello del 2008, in cui rientrano anche i primi esercizi commerciali di Trieste, molti dei quali hanno appena ricevuto la targa. Il riconoscimento assegnato dalla Regione consentirà ai Comuni di conoscere i locali storici presenti sui rispettivi territori, per poter eventualmente intraprendere le iniziative promozionali e contributive alla loro tutela e valorizzazione.

(foto - immagini tv)