News


Capigruppo: subito proposta per contenere costi politica

26.01.2010
16:20
(ACON) Trieste, 26 gen - AB - Partendo da quanto scritto e detto in queste ultime settimane sui ritocchi di alcuni rimborsi dei consiglieri regionali decisi nell'ultima Finanziaria, i capigruppo hanno trattato il problema assieme a quello più ampio e sentito dalla pubblica opinione dei costi della politica. Una questione unanimemente condivisa e sulla quale non servono più parole, propositi, ma che va affrontata in modo concreto e con tempi certi.

Così, alle brevi valutazioni - condivise - del presidente della Regione Renzo Tondo sull'inopportunità di quanto deciso a dicembre, si è aggiunto il presidente del Consiglio Edouard Ballaman, che ha ricordato la ratio di quella norma, che prevedeva un aumento dei rimborsi benzina e pasto rapportato al numero maggiore di giornate di lavoro decise per i consiglieri. Il limitato aumento non avrebbe comunque gravato sul bilancio del Consiglio, che avrebbe compensato questo maggiore esborso con ulteriori risparmi. Risparmi - è stato sottolineato - che già si assestano su 3 milioni di euro rispetto al 2008, il 15% circa in meno.

Chiarito questo aspetto, è stato deciso che verrà formato immediatamente un tavolo con tutti i capigruppo per trattare del contenimento dei costi della politica. In quella sede verrà formulata una proposta, da approvare subito dopo in Commissione e quindi in Aula. Sarà lo stesso Ballaman a fornire al tavolo di lavoro ogni elemento utile alla formulazione delle proposte, a partire da una precisa comparazione con le situazioni delle altre Regioni. In conclusione, il presidente Ballaman ha affermato che uno dei cardini della proposta sarà comunque la riduzione del numero dei consiglieri regionali.

(immagini tv)