News


V Comm: illustrata pdl segretario Enti locali

26.01.2010
18:23
(ACON) Trieste, 26 gen - ET - La V Commissione consiliare, presiedura da Roberto Marin (Pdl), ha sentito l'illustrazione del consigliere del PD Franco Iacop in merito alla proposta di legge sul segretario degli Enti locali del Friuli Venezia Giulia, proposta sottoscritta anche dai consiglieri del PD Gianfranco Moretton, Franco Brussa, Alessandro Tesini e Mauro Travanut. Il progetto è composto da 14 articoli.

La figura del segretario degli Enti locali è l'unica figura ancora vincolata a norme nazionali, pur facendo parte di un albo regionale specifico. Iacop ne propone la regionalizzazione, facendo rientrate i segretari nel comparto unico del pubblico impiego regionale e la creazione di un apposito Albo regionale, articolato in due sezioni. Al prima riguarderebbe i segretari iscritti alla sezione regionale del Friuli Venezia Giulia dell'albo nazionale o che vi accedono per scelta o concorso, mentre la seconda sarebbe dedicata ai dirigenti e ai vicesegretari della Regione o degli Enti locali in possesso di determinati requisiti, nonché per i segretari comunali e provinciali già iscritti all'albo nazionale, per quelli in servizio presso le Regioni a statuto speciale e le province autonome di Trento e Bolzano e per i segretari generali delle Camere di Commercio del Friuli Venezia Giulia.

Nella proposta si prevedono due novità: la disciplina della figura di segretario nell'ambito delle forme associative tra Comune e la possibilità di nominare un direttore generale limitata ai soli Comuni capoluogo e alla Province. All'Ente locale spetterà prevedere i casi e le modalità di accertamento del requisito della conoscenza della lingua slovena.

(immagini tv)