News


Pdl:Camber, biblioteca storica ERSA Trieste rimanga in città

27.01.2010
10:47
(ACON) Trieste, 27 gen - COM/AB - L'ufficio periferico di Trieste del servizio fitosanitario, chimico-agrario, analisi e certificazione dell'ERSA è storico, opera fin dagli anni '20 e ha raccolto un patrimonio librario di notevole valore economico, storico e culturale, che conta su un migliaio di volumi che dovrebbero essere di proprietà della Regione.

Grazie alla passione di vari direttori che si sono succeduti, tra tutti si ricorda il prof. Muller già direttore del museo di Storia naturale di Trieste, è diventato un importante punto di riferimento per appassionati e studiosi triestini.

A ricordarlo è il consigliere regionale del Pdl Piero Camber che, preoccupato dalla volontà dell'ERSA di trasferire questa biblioteca da Trieste a un'altra località della regione, si ipotizza Scodovacca, ha presentato un'interrogazione a risposta immediata alla Giunta per chiedere, in caso di accertata proprietà regionale della biblioteca e della raccolta entomologica a essa correlata, di confermare l'attuale sede di viale Miramare 9 o, in caso di problemi di spazio, di trasferire questo patrimonio ai Civici Musei scientifici di Trieste.