News


Ballaman interviene su Giorno della Memoria

27.01.2010
17:18
(ACON) Trieste, 27 gen - DT - Interviene sulla Giornata della Memoria e sul suo significato anche più attuale, il presidente del Consiglio del Friuli Venezia Giulia Edouard Ballaman.

Quello di oggi - annota il presidente - è un momento importantissimo da ricordare nella storia del Paese che ci deve far riflettere, però, su quelle che sono altre vicende pesanti della nostra storia, come il genocidio armeno che purtroppo, tuttora, la nazione responsabile non intende riconoscere. Eppure non esistono morti di serie A e di serie B, le democrazie mondiali devono saper esercitare un'adeguata pressione internazionale perché non vi siano disparità.

Al tempo stesso - aggiunge Ballaman - avverto una grossa preoccupazione perché quello che è successo con l'avvento del nazismo è stato permesso dall'ignavia delle tante democrazie di quel tempo. Di ciò dobbiamo fare memoria e trarre una lezione fondamentale perché non vorremmo che per la stessa inerzia oggi si lasciasse all'Iran nucleare lo spazio per colpire Israele. Sessant'anni dopo, di nuovo, la comunità giudaica, non può essere considerata un obiettivo.