News


II Comm: audizioni su pdl carburanti

28.01.2010
13:46
(ACON) Trieste, 28 gen - MPB - Considerazioni positive per la proposta di legge che prevede contributi ai cittadini residenti in Friuli Venezia Giulia per l'acquisto di carburanti per autotrazione, e che promuove la mobilità individuale ecologica e il suo sviluppo. La prima serie di audizioni, in II Commissione presieduta da Maurizio Franz (LN), ha registrato i giudizi favorevoli da parte del sistema della Camere di commercio a cui si è aggiunto anche quello della Provincia di Gorizia rappresentata dall'assessore all'ambiente.

Il primo a intervenire è stato Antonio Paoletti, presidente della Cciaa di Trieste e dell'Unioncamere regionale, il quale ha sottolineato che la proposta, oltre al sostegno diretto ai cittadini, ha il pregio di mantenere in regione il gettito fiscale, di incentivare i veicoli non inquinanti e di mantenere aperte le porte a possibili sviluppi. Per questo diamo il nostro appoggio con disponibilità a trovare tutte le forme di collaborazione possibile - ha affermato, annunciando un documento di sostegno all'iniziativa.

Sulla stessa lunghezza d'onda il presidente della Camera di commercio di Gorizia Emilio Sgarlata che, condividendo le finalità economiche della norma, ha anche presentato alla Commissione una lettura specifica dei prezzi nella realtà goriziana di qua e di là del confine, per quanto riguarda i vari carburanti.

In sintonia pure il presidente della Camera di commercio di Pordenone Giovanni Pavan che ha evidenziato anche la situazione di una "provincia di confine" rispetto a una regione italiana: nel vicino Veneto - ha detto - vengono praticate condizioni nettamente migliori che da noi, e con i pieni di benzina dirottati verso quella regione va considerato tutto l'indotto inerente altre merci, il cui peso si trasferisce negativamente sulle nostre attività economiche.

Per Mara Cernic, assessore all'ambiente della Provincia di Gorizia, la proposta, che va verso un equilibrio ambientale ed economico, se si trasformerà in legge darà un aiuto concreto generale. Inoltre ha sottolineato il valore, dal punto di vista ambientale, del principio che chi inquina paga e del fatto che siano previsti contributi per incentivare l'utilizzo di auto non inquinanti e per chi si impegnerà a sviluppare tecnologie ecocompatibili.

Nell'esame in Commissione terremo conto di questi contributi, e di quelli che emergeranno nelle audizioni programmate nel mese di febbraio ha - concluso il presidente Franz, dopo che il consigliere Roberto Asquini (Misto) firmatario della norma assieme a Danilo Narduzzi (LN), aveva chiarito alcuni aggiustamenti tecnici del provvedimento che - ha ribadito - ha finalità socioeconomiche, anticoncorrenziali e ambientali.

(immagini tv)