News


Cordolglio Ballaman e Consiglio regionale per scomparsa Biasutti

29.01.2010
11:45
(ACON) Trieste, 29 gen - MPB - "Adriano Biasutti è stato fra gli uomini politici che hanno segnato in maniera indelebile la storia della Regione e al Friuli Venezia Giulia ha dato molto. La sua passione politica e la sua lungimiranza, in momenti difficili, sono le qualità che maggiormente ricordo e che considero un esempio".

Il presidente del Consiglio regionale Edouard Ballaman ha espresso così il cordoglio per la morte di Adriano Biasutti: "Il Consiglio e la comunità regionale si associano al lutto della famiglia. Con la sua scomparsa il Friuli Venezia Giulia perde un grande interlocutore e un profondo conoscitore delle dinamiche politiche non soltanto regionali. Dall'impegno decisivo per la ricostruzione del Friuli terremotato all'apertura internazionale: l'azione di Biasutti, prima collaborando come assessore con il presidente Comelli, poi da presidente della Giunta regionale, ha condotto il Friuli Venezia Giulia verso la rinascita e lo ha reso protagonista di quella felice intuizione che è stata la Comunità di lavoro Alpe Adria, che con la collaborazione transnazionale ha posto le basi all'integrazione europea e all'apertura a est quando il confine orientale era ancora una barriera".

Il ricordo di Ballaman si è soffermato anche sull'intelligenza e sulle capacità di amministratore di Adriano Biasutti, "doti che lo fecero leader indiscusso del suo partito e portavoce autorevole del valore dell'autonomia e della specialità regionale in cui credeva fermamente e per le quali si è sempre battuto, presente e attivo fino all'ultimo nel dibattito politico regionale".