News


UDC:Sasco, scomparsa di Biasutti grande perdita per FVG

29.01.2010
15:51
(ACON) Trieste, 29 gen - COM/MPB - Il capogruppo dell'UDC in Consiglio regionale, Edoardo Sasco, appresa la notizia della scomparsa dell' on. Adriano Biasutti, ne ricorda "le grandi doti politiche e istituzionali che, unite ad un impegno personale - sempre forte e costante - hanno consentito alla nostra regione e alle sue genti di crescere in modo significativo negli anni difficili del post terremoto, sia dal punto di vista economico che sociale".

"La sua azione, innovativa allora, si è dimostrata nel tempo moderna, attiva ed efficace, ed è stata di esempio a tanti amministratori pubblici che allora si sono formati.

"In tale contesto va rilevata la sua intuizione e la sua capacità di rendere protagonista il Friuli Venezia Giulia nell' ambito sovraregionale e internazionale, in una fase storica in cui la realtà regionale era ancora ben chiusa dai confini nazionali. Ricordiamo al riguardo la Comunità di lavoro Alpe Adria, prima cellula dell'attuale Euroregione, ed il suo ruolo nel riconoscimento della vicina Repubblica di Slovenia durante il conflitto e il processo di indipendenza delle repubbliche ex jugoslave.

"L'on. Biasutti - sottolinea infine l'esponente centrista - come pochi ha saputo ritirarsi negli ultimi anni "in punta di piedi" dal palcoscenico politico pur essendone stato indiscutibile protagonista, e ha accettato recentemente, con spirito di servizio, di mettere a disposizione di tutti la sua grande esperienza quale membro della Commissione Paritetica.

"Oggi molti di noi hanno perso un amico, tutti però hanno perso qualcosa".