News


PD. Brussa, risposte certe dopo chiusura centro studio malattie ossee

29.01.2010
16:13
(ACON) Trieste, 29 gen - COM/MPB - Il consigliere regionale del Partito Democratico, Franco Brussa, con una interrogazione a risposta immediata al presidente della Regione e all'assessore alla sanità, chiede risposte in merito alla chiusura del Centro per lo studio delle malattie metaboliche dell'osso, operante presso l'ospedale di Gorizia.

Brussa ricorda che quella struttura - universalmente riconosciuta come un modello di eccellenza a livello internazionale nel campo della osteoporosi, alla quale si rivolgevano in media 2000 persone l'anno - sia stata chiusa a fine 2009 per il mancato rinnovo dell'incarico al responsabile, prof. Moro.

L'esponente del PD ricorda anche come l'Azienda sanitaria Isontina avesse garantito una valida alternativa a tutti quei pazienti che vi facevano riferimento, molti dei quali hanno visto interrompere le loro cure.

Dal presidente della Regione e dall'assessore alla sanità Kosic, Brussa vuol sapere i motivi che hanno portato alla chiusura del centro e soprattutto quali iniziative si intendano assumere in proposito.

Una mancata soluzione a questo problema aggraverebbe ulteriormente la situazione della sanità isontina che, a parere di Brussa, trova già nel Piano sanitario e socio-sanitario, attualmente in discussione, un inaccettabile ridimensionamento.