News


Aosta: Ballaman, federalismo fiscale e nuova specialità

29.01.2010
16:59
(ACON) Aosta, 29 gen - COM/AB - Specialità e federalismo fiscale vanno a braccetto. Anzi, è proprio il federalismo fiscale uno dei cardini della nuova specialità, all'interno della quale vanno rinegoziate entrate e competenze.

Ad approfondire l'argomento, ad Aosta, sono stati i presidenti dei Consigli delle Regioni a statuto speciale, con la coordinatrice della Conferenza delle Assemblee legislative regionali Monica Donini a tirare le fila di un dibattito che ha coinvolto, oltre a Valle d'Aosta, Sicilia, Sardegna e, per il Friuli Venezia Giulia il presidente Edouard Ballaman, la Provincia autonoma di Trento, che può essere considerata apripista in tema di federalismo fiscale avendo siglato ai primi di dicembre del 2009 con i ministri all'economia Tremonti e alla semplificazione Calderoli un'intesa che apre la strada a un nuovo modello di finanza.

L'intesa negoziata - ha commentato a margine dell'incontro il presidente Ballaman - ha consentito alla Provincia di Trento di trovare un nuovo punto di equilibrio nei rapporti con Roma, perché se da un lato comporta qualche rinuncia economica, dall'altro apre la strada a nuove attribuzioni che ne rafforzano l'autonomia.

Sono senz'altro importanti le nuove deleghe che sono state attribuite su università e ammortizzatori sociali - ha aggiunto Ballaman - ma è fondamentale che ci sia stato un accordo che vedrà il Governo corrispondere alla Provincia di Trento gli arretrati sui mancati trasferimenti, rateizzati nei prossimi anni.

Un accordo di estrema importanza - ha concluso Ballaman - perché indica una strada dalla quale il Governo non può più derogare e consente di rinnovare e rafforzare le ragioni della specialità.