News


Giunta regolamento approva modifica composizione gruppi

01.02.2010
12:43
(ACON) Trieste, 01 feb - AB - La Giunta per il Regolamento, presieduta da Edouard Ballaman, porterà all'attenzione del Consiglio regionale una modifica al Regolamento interno che prevede, all'articolo 10, l'abolizione della disposizione che consente la costituzione (in deroga) di gruppi formati da 2 consiglieri. I gruppi dovranno essere costituiti come minimo da 3 consiglieri, il che comporterà una contrazione di costi e un conseguente risparmio di risorse.

In via transitoria, e solo per la presente legislatura, i gruppi potranno essere composti anche da due consiglieri, purché unici eletti in uno stesso gruppo di liste circoscrizionali oppure se rappresentano una formazione politica presente nel Parlamento nazionale.

Dalla prossima legislatura, pertanto, i gruppi consiliari dovranno essere composti da almeno 3 consiglieri, senza alcuna deroga a questa disposizione.

A esprimersi a favore della modifica Pdl, LN, UDC, PD, SA e Asquini (Misto); nessun contrario; astenuta Idv. Sì alla norma transitoria da parte di Pdl, LN, UDC e Asquini (Misto); contrario il PD; astenuti SA e Idv.

(immagini tv)