News


CR: pdl vivisezione, relatore Venier Romano (5)

01.02.2010
18:22
(ACON) Trieste, 01 feb - MPB - Cinque articoli in tutto per la legge proposta dal consigliere Giorgio Venier Romano (UDC) contro la vivisezione, che impegna la Regione a promuovere la tutela degli animali attraverso la diffusione di metodologie sperimentali innovative che non facciano ricorso all'uso di animali vivi.

Nella sua relazione, Venier Romano ha ricordato che negli ultimi anni in Italia sono stati ritirati, per inidoneità o perché pericolosi, molti prodotti farmaceutici la cui validità era stata testata con la sperimentazione sugli animali. Sperimentazione che oltre a essere crudele si rivela anche inutile e dannosa, rischiando di fornire risultati fuorvianti perché non in grado di far prevedere gli eventuali effetti tossici del farmaco sull'uomo. Ma l'aspetto fondamentale della contrarietà alla vivisezione è la necessità che, al di là dell'aspetto inerente la vita e la morte degli animali, una società che si considera civile deve evitare comunque la sofferenza degli animali.

Sul piano dei contenuti normativi, il testo prevede che per attuarne le finalità la Regione realizzi appositi accordi con le università e gli istituti scientifici, che gli atenei istituiscano comitati etici per la sperimentazione animale e che per svolgere funzioni di proposta in merito alle metodologie sperimentali alternative all'uso di animali vivi e di monitoraggio e valutazione dell'attività complessivamente svolta dai Comitati sia istituito il Comitato etico regionale per la sperimentazione animale. Altri articoli trattano specificatamente dei divieti, delle sanzioni e della vigilanza.

(segue)