News


Idv: Agnola, la riforma degli enti locali va condivisa

01.02.2010
18:37
(ACON) Trieste, 01 feb - COM/DT - E' sulla riforma degli enti locali (e in particolare su quella parte che riguarda i comuni con meno di 5 mila abitanti) che interviene il consigliere regionale Enio Agnola dell'Idv. E lo fa rivolgendosi direttamente al presidente della Regione Renzo Tondo.

"Una riforma fondamentale per il futuro e l'ammodernamento della nostra regione - spiega l'esponente dell'Italia dei valori - non può essere portata avanti a colpi di maggioranza, anche perché sulla necessità di mettere mano alla dimensione dei comuni e a norme di riordino e integrazione istituzionale esiste una condivisione diffusa testimoniata anche da alcune proposte di legge.

"E' quindi necessario - aggiunge - creare un tavolo di lavoro politico-istituzionale dove le diverse proposte, comprese quelle della Giunta, possano essere vagliate e approfondite aprendo un confronto con il territorio: le comunità e i consigli comunali, infatti, devono essere preparati a riforme che devono avere un processo non sperimentale, ma di prospettiva stabile. E' importante evitare di trasformare questa materia in un campo di competizione politica, tenuto conto che negli enti locali le sensibilità politiche sono diverse.

"Questo percorso - conclude Agnola - può essere introdotto per i territori montani (dove il tema è di netta attualità) permettendo di approfondire e attuare soluzioni giuridiche e funzionali che potranno poi essere estese anche al resto del territorio regionale. L'Italia dei valori è pronta a dare il proprio contributo per un progetto di ammodernamento del sistema degli enti locali con tutta la responsabilità che richiede una riforma che si colloca nel cuore dell'autonomia e della specialità legislativa di questa Regione".