News


PD: Lupieri, servono alternative alla vivisezione

02.02.2010
17:27
(ACON) Trieste, 02 feb - COM/AB - La proposta di legge sulla vivisezione in realtà riguarda le norme per la diffusione di metodologie alternative alla sperimentazione animale ed è palesemente ispirata ai più sani e nobili principi animalisti.

Il consigliere regionale PD e vicepresidente della III Commissione sanità Sergio Lupieri ha presentato, assieme al presidente della stessa Commissione Giorgio Venier Romano, proponente la legge, una serie di emendamenti per impegnare la Regione promuovere iniziative, comportanti anche aggravi economici, volte ad assicurare che la sperimentazione animale, ove non possa essere evitata, sia praticata con la minor sofferenza possibile da parte degli animali.

Nella sostanza quindi, la legge si rifà al principio delle tre "R", già da decenni universalmente accettato e perseguito da tutte le organizzazioni ed enti, pubblici o privati, che praticano la sperimentazione animale. Il principio delle tre "R" stabilisce che la sperimentazione animale debba essere quanto prima sostituita da altre procedure, egualmente idonee a ottenere le informazioni desiderate. Qualora e fino a quando ciò non fosse possibile, bisogna adottare tutte le misure e le procedure possibili per almeno ridurre il numero di animali utilizzati. Se anche questo non fosse possibile, bisogna almeno migliorare le procedure sperimentali per ridurre quanto più possibile il disagio e la sofferenza degli animali.

Purtroppo non è pensabile fare a meno della sperimentazione animale, ma è doveroso trovare alternative. Ben venga quindi una legge regionale favorevole a tutte le norme che promuovono e sostengono l'uso di metodologie alternative alla sperimentazione su e con animali vivi, per ragioni etiche e per motivi scientifici, rafforzando e migliorando quanto previsto delle norme nazionali in vigore, vedi legge 116/92.