News


CR: Ballaman commemora ex presidente Biasutti (2)

03.02.2010
13:11
(ACON) Trieste, 03 feb - AB - L'ex presidente della Regione Adriano Biasutti è stato ricordato, in forma ufficiale, in Consiglio regionale dal presidente Edouard Ballaman.

Dopo averne sottolineato il percorso politico e istituzionale, Ballaman ha evidenziato la sua caratura di leader politico e la capacità con la quale governò il periodo del dopo terremoto, che seppe trasformare in grande momento di sviluppo e di crescita non solo del territorio colpito dal sisma, ma dell'intera regione.

La lungimiranza politica di Adriano Biasutti - ha aggiunto Ballaman - è andata oltre questa fase: a lui va infatti il merito di essere stato protagonista della costituzione della comunità di lavoro di Alpe-Adria, che aprendosi a est in un momento ancora di grandi contrapposizioni, seppe guardare molto più avanti rispetto a qualsiasi possibile scenario.

A Biasutti va riconosciuto il merito di una riforma sanitaria i cui effetti positivi sono ancora oggi presenti, e quella urbanistica con norme e piani spesso presi a esempio da altre Regioni e dalla stessa normativa nazionale di riferimento, di una visione unitaria della regione, che vedeva aperta e fortemente attiva all'interno di un'Europa in cui ha sempre fermamente creduto, come credeva nella necessità di una forte azione volta alla modernizzazione non solo della struttura economico produttiva regionale, ma anche di quella istituzionale.

Anche se la malattia lo aveva già colpito, con spirito di servizio Biasutti accettò di far parte della Commissione paritetica per le norme di attuazione del nostro Statuto di autonomia, dove avrebbe sicuramente potuto mettere a frutto le sue capacità, le sue conoscenze, le sue intuizioni, la sua autorevolezza, il suo saper coniugare la nostra autonomia con la responsabilità dei buoni amministratori che la Regione Friuli Venezia Giulia nel tempo ha sempre dimostrato di avere.

Con Adriano Biasutti - ha concluso Ballaman - scompare indubbiamente uno dei punti di riferimento dell'intero sistema istituzionale del Friuli Venezia Giulia. Alla famiglia le più sentite condoglianze del Consiglio regionale e dell'intera comunità del Friuli Venezia Giulia.

L'Aula ha quindi osservato un momento di raccoglimento.

(immagini tv)

(segue)